Portami al mare

La copertina del libro dal titolo Portami al mare, di Domenico Latino

In viaggio per la Calabria con il Garante della Salute, tra diritti negati e speranze ritrovate.

Dieci storie vere. Dieci frammenti di vita che raccontano la forza di chi lotta per i propri diritti e la determinazione di chi non si arrende. In una Calabria sospesa tra bellezza e difficoltà, l’autore, Domenico Latino, giornalista e portavoce della Garante regionale della Salute, ci guida attraverso un percorso fatto di sofferenze, speranze e risultati raggiunti grazie all’impegno della stessa Garante, Anna Maria Stanganelli, protagonista di un approccio costruttivo nel risolvere casi complessi. Ogni capitolo di questo libro è un viaggio nel cuore di un sistema sanitario vulnerabile, tra sfide apparentemente insormontabili e conquiste che ridanno dignità e fiducia a chi ne ha più bisogno. In due anni di mandato, la Garante affronta storie che sembrano senza via d’uscita. Dai bambini come Mariano, affetto da una rara malattia che limita la sua libertà di muoversi; Gabriele, un’anima fragile alla ricerca di un luogo dove essere accolto; Manuel, che, in lista d’attesa per un intervento alle tonsille, riesce a operarsi nella sua regione, senza dover affrontare lunghi viaggi, alle storie di adulti come il signor Giuseppe, prigioniero in casa senza una carrozzina adeguata o Placido, paziente oncologico in attesa di una terapia salvavita, passando per le battaglie contro l’inquinamento dei comitati di quartiere. Altre storie portano il lettore nelle vite di Sara, che lotta per beni essenziali; Francesco, giovane avvocato che nutre il sogno della paternità; Luigi, portatore delle istanze dei pazienti colpiti da fibrosi polmonare idiopatica. Infine, c’è Luca, nato con una malattia degenerativa che si batte con forza per il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità, dimostrando che la voce di uno può accendere la speranza per molti. Con empatia e concretezza, Anna Maria Stanganelli lavora fianco a fianco ad autorità sanitarie, medici, associazioni e cittadini, spesso con il supporto dei giornalisti locali, vere e proprie sentinelle del territorio, ottenendo risultati tangibili e costruendo ponti di solidarietà. Ogni racconto è un mosaico di emozioni in cui il mare, filo conduttore di queste storie, rappresenta la possibilità di ritrovare serenità dopo ogni tempesta.

Domenico Latino
Nasce a Palmi (RC) il 29 luglio 1979. Iscritto all’Ordine dei giornalisti della Calabria – Albo pubblicisti – da maggio 2008, è corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud da Gioia Tauro (RC) occupandosi, negli anni, di tematiche di rilevante interesse. Per citarne alcune: il trasbordo delle armi chimiche siriane, sequestrate dall’Opac al regime di Assad, avvenuto nel porto di Gioia Tauro nel 2014; le condizioni di vita dei braccianti africani nella tendopoli di San Ferdinando (RC); le criticità del quartiere rom di località Ciambra. Direttore responsabile della rivista a tiratura nazionale Quants Tempi moderni; dal 2023, ricopre l’incarico di portavoce del Garante della Salute della Regione Calabria. Con Officine Editoriali da Cleto ha pubblicato Volevo essere la barbie. Storia di Davide e ordinarie omofobie (2023). Portami al mare (2024) è il suo secondo libro.

Anna Maria Stanganelli
Nasce a Cinquefrondi (RC) nel 1988. Dopo aver conseguito la maturità scientifica con il massimo dei voti all’età di sedici anni, risultando la più giovane diplomata d’Italia, si laurea con lode in Matematica presso l’Università degli Studi di Messina appena ventenne, segnalata come la più giovane laureata d’Italia. È Dottore di ricerca in Matematica e Informatica e professore a contratto presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e docente di ruolo di Matematica nelle scuole superiori. Formatasi presso l’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata Italiana a Londra, dall’ottobre 2022 è Garante della Salute della Regione Calabria, dopo 14 anni dall’emanazione della legge regionale che istituisce tale figura, il primo Garante della Salute dei calabresi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *