Nella Nicotera del XV secolo un giovane, Gasparo, scopre di essere parte di un piano in cui sono in gioco le più grandi forze che muovono l’Universo. Il suo destino, che lo guiderà a divenire, come il padre, un mercante e a commerciare per tutto il Mediterraneo, lo porterà ad incontrare Orias, un bizzarro e misterioso individuo. Il viaggio nel quale Gasparo si troverà coinvolto lo condurrà ai confini del possibile e del divino, spazzando via ogni sua certezza religiosa e morale. Tra guerre e tempeste, questo antico racconto spingerà ognuno a riflettere sul sottile filo che divide il Bene e il Male, portando prospettive inaspettate e verità delle quali sarà Rivelatore al solo lettore che si avventurerà fino alle ultime battute della narrazione.
Dopo aver preso gli ordini con il nome di Frate Simaino, ormai anziano, Gasparo decide finalmente di adempiere al compito assegnatogli in giovinezza, nella speranza di consegnare all’Umanità la pericolosa testimonianza, così che essa possa essere liberata da ogni giogo e decidere il proprio Fato.
Gabriele Lamanna, nato nel 2002 a Milano, di origini calabresi, è attualmente uno studente di Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano. Sogna di laurearsi in futuro in Archeologia Classica. Sin da bambino si è appassionato all’arte, alla storia, alla letteratura e alla scrittura di racconti e poesie. Nel corso degli studi si è avvicinato alla filosofia, al teatro e alla musica. Anichneftis – La campana dell’uomo, è il suo primo romanzo, nel quale raccoglie molte delle sue passioni.
Collana: Romanzo in fabula
Pubblicato a luglio 2023
Pagine 208 – € 19,00
Acquista il libro cliccando qui
Le recensioni di chi ha letto il libro
17 febbraio 2024 – Ugo – Firenze
Me lo sono divorato tutto intero. Ha dei momenti di pausa. In certi momenti la storia avanza troppo lentamente. Io avrei messo più azione e meno teologia. Ma è una storia assolutamente affascinante. Originale. Insomma, proprio un bel romanzo. Se ne scrivono ancora, miracolosamente.