Viaggi al termine della notte
La copertina del libro curato da Loredana Nigri dal titolo VIAGGI AL TERMINE DELLA NOTTEIl volume riporta in narrazione i risultati di una ricerca in Medicina Narrativa nell’ambito delle Dipendenze patologiche. L’attenzione è stata rivolta ai tossicodipendenti e ai dipendenti senza sostanza trattati nel Ser. D di Cosenza, a quelli inseriti nel percorso riabilitativo della Comunità terapeutica Il Delfino di Castiglione Cosentino (CS), e ad altri, ristretti nell’Istituto Penitenziario di Paola (CS).
Il volume contiene le narrazioni degli operatori dei Ser. D, della Comunità Terapeutica e dell’Istituto penitenziario, e quelle delle ricercatrici e del ricercatore del Gruppo di lavoro di Medicina Narrativa dell’ASP di Cosenza.
Trentatré storie in tutto, intense e toccanti, rappresentative dello stato dell’arte in tema di Dipendenze, oscillante tra l’indifferenza e il disprezzo sociale, e ancora in parte condizionato da tutto un apparato di credenze e stereotipi che rallentano l’inquadramento delle Dipendenze quali vere e proprie patologie del disagio e del desiderio.